30 novembre 2011

Luoghi

Oggi stavo guardando le foto dal sito del National Geographic e sono per caso capitata su questa passeggiata.
Photo: Singaporeans walk along the Marina Barrage in Singapore
Oggi vorrei viaggiare con la fantasia e trovarmi in questo splendido posto con questa splendida luce del giorno. Assaporare il profumo del mare. Guardare in lontananza i grattacieli illuminati pensando poi di fare un pò di shopping e cenare con un bel piatto di sushi. I sogni possono diventare realtà?

La passeggiata è a Singapore.
Il link è questo:
http://travel.nationalgeographic.com/travel/happiest-places/happiness-hot-spots-photos/?source=email_places#/singapore-marina-barrage_41399_600x450.jpg

Bon voyage!

27 novembre 2011

I cori delle università

Ieri una fantastica giornata dedicata alla musica grazie alla Facoltà di Scienza della Formazione della Libera Università di Bolzano.
A partire dal primo pomeriggio il Coro Giovanile di Thiene si è esibito in piazza Duomo con canti natalizi e Spiritual. Un coro composto da elementi di diverse età e diretto da Silvia Azzolin.
Alle 18.00 in Duomo si è esibito il coro dell'Università di Innsbruck con antichi canti natalizi della tradizione tedesca e canti di G. F. Händel accompagnati dall'Ensemble d'archi dell'orchestra giovanile Alto Adige.
Emozioni da pelle d'oca.
Ma è stato poi al Forum dell'Università di Bressanone che si è toccato il culmine della vera emozione quando il Coro di Thiene, dell'Università di Innsbruck e il coro dell'Università di Bressanone si sono esibiti dapprima presentando proprie performance spaziando da canti del Sudafrica, Spiritual e musical di Freddy Mercury e i Queen. Poi tutti insieme con un canto della tradizione tirolese "Fein sein, beinander bleiben" e con "Let The Sun Shine In" di Galt Mac Dermott.
I tre cori, 160 ragazzi in tutto, con la loro musica hanno abbattuto ogni "grenze", ogni barriera, ogni confine. Uniti in una sola voce hanno emozionato ogni spettatore che non era capace di resistere al ritmo se non partecipando con il battere delle mani e sentendosi tutt'uno con questa incredibile esperienza.
La musica è emozione allo stato puro. I nostri ricordi sono sempre legati a qualche musica particolare. Federico ancora adesso adora un Cd dei Backstreet Boys che ascoltavo con le cuffie quando ero incinta di lui. Io amo ogni tipo di musica ma in particolare il Jazz, lo Swing e in modo particolare Michael Bublè. Quale musica vi suscita grandi emozioni?

25 novembre 2011

La vita in un giorno

Mi sono sempre chiesta cosa stesse facendo un'altra persona in qualsiasi altra parte del pianeta mentre io in quel momento scrivevo o ero a scuola o prendevo l'autobus o mangiavo....
Ora posso saperlo, non perché abbia acquisito il dono della preveggenza ma perché Ridley Scott in collaborazione con Youtube ha realizzato un film intitolato "La vita in un giorno" in cui migliaia di persone hanno partecipato caricando il 24 luglio 2011 su Youtube il filmato della loro giornata.
 
"La vita in un giorno" ha una durata di 1h e 34 min ma è davvero interessante, curioso, emozionante, intrigante. Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo della vita :-)

22 novembre 2011

Pochi giorni

Ecco, ci siamo, ancora pochi giorni e poi inizia il periodo più animato dell'anno.
I turisti invaderanno i mercatini nei fine settimana mentre noi più fortunati :-) ce lo godremo nei giorni più calmi della settimana, cercando la novità, ritrovando gli stessi oggetti e scaldandoci bevendo un brulè o una cioccolata calda.
Per Leo e Fede è una tradizione che si rinnova ogni anno. Porteranno con sè un bagaglio di profumi e colori. Per loro il Natale sarà sempre una festa. Il Calendario dell'Avvento da scoprire giorno per giorno. Ritagliare i biscottini con le formine natalizie. Aspettare che Babbo Natale scenda dal camino portando regali e lasciargli sempre latte, biscotti e carote per le renne. Ma soprattutto comportarsi bene perchè tra qualche giorno arriveranno.... Chi? Lo scoprirete il 5 dicembre!

3 novembre 2011

Ma quanto bella sei Italia!

Giorni in trasferta quelli appena trascorsi. Prima Pavia e poi non potevo trascurare la mia Milano.
Ospiti di mio fratello e sua moglie che ci hanno viziato all'inverosimile e fatto visitare la loro bella città, Pavia la si conosce soprattutto per l'università e per una nota azienda di pellicceria ma è molto di più.
Innanzitutto la stupenda Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro dove è conservata la tomba di Sant'Agostino.
La Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro
Il presbiterio e l'Arca di sant'Agostino
Per saperne di più vi rimando a questo sito http://santagostinopavia.wordpress.com/ da dove ho preso le foto perché come spesso accade quando siamo partiti mi sono accorta di aver lasciato la macchina fotografica a casa :(
Poi, altra eccellenza, la medioevale Basilica di San Michele dove è stato incoronato imperatore Federico Barbarossa.
Una città che apre una grande finestra sulla storia, una città in cui si sente spesso parlare della statua della Minerva, opera di Francesco Messina, una città in cui si mangia veramente bene :)
L'indomani, sulla strada per Milano è stato fantastico ritrovare paesaggi autunnali della pianura padana. In questo periodo la nebbia fa spesso da contorno, ma che bello far spaziare lo sguardo su questa vastità!
E poi la mia Milano. Dice un detto milanese: Tutt el mond a l'è paes, a semm d'accòrd, ma Milan l'è on gran Milan (tutto il mondo è paese e siam d'accordo, ma Milano è un gran Milano). 
Sguardo intenso tra Federico e Carlotta, il bassotto di mio fratello e mia cognata :)