22 ottobre 2011

La Torre Bianca

Molte volte facciamo km per vedere qualcosa di straordinario ma molto spesso questo qualcosa è proprio nella propria città. Questa mattina abbiamo visitato la Torre Bianca che è uno degli emblemi di Bressanone. La Torre è alta 71 metri e si sale per 189 gradini. Dal 1459 e per oltre 450 anni i guardiani vigilarono sulla città e suonavano l'allarme in caso di incendio. Nel 1925 questo servizio termina con una donna, la "Turmweibele".
All'ingresso si trova la riproduzione del globo che sovrasta la torre. Ha un diametro di 1,4 metri e può contenere 7 bambini. In questo caso Leo ci stava bello comodo.
Nella sala delle campane ve n'è una dedicata all'Europa la cui iscrizione è "nel Cristo l'unità dell'Europa" e vi sono raffigurati Sanctus Benedictus Abbas primo patrono d'Europa, Santa Caterina da Siena, S. Brigida di Svezia, San Cirillo, San Metodio e S. Edith Stein, patroni d'Europa. A loro è dedicato anche il sentiero dei Santi d'Europa a Bressanone, ma di questo parlerò prossimamente.
Vi sono raffigurati i pesi delle campane di tutto il mondo.
Milano batte Londra di ben 1.000 kg!
Questa riproduzione rappresenta la più antica stampa della panoramica di Bressanone, risale al 1588. Allora la Torre era detta Torre Nera.
Ma la sala più bella è sicuramente quella del carillon. Vi sono 43 campane provenienti dall'Olanda e può suonare più di 100 melodie. La campana più grande pesa 263 kg e la più piccola 8 kg.
Qui ho trovato un video con la musica riprodotta: http://www.youtube.com/watch?v=z0PjpFn-4v0
Allora, cosa dite, vi ho incuriosito un pochino? Avete voglia di visitare questo bel patrimonio culturale?

Ma non c'è tempo di annoiarsi perchè in questi giorni, in piazza Duomo si svolge il 2. World Championship di Slackline. Questi ragazzi volteggiano su un filo di nylon facendo acrobazie di tutti i tipi. Bravissimi!

2 commenti:

  1. Che forti i ragazzi sulla Slackline, sono davvero bravi! chissá che soddisfazione avere questo controllo sull'equilibrio.
    buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Già, se lo facessi io mi sfracellerei come una frittella :-)

    RispondiElimina