27 novembre 2011

I cori delle università

Ieri una fantastica giornata dedicata alla musica grazie alla Facoltà di Scienza della Formazione della Libera Università di Bolzano.
A partire dal primo pomeriggio il Coro Giovanile di Thiene si è esibito in piazza Duomo con canti natalizi e Spiritual. Un coro composto da elementi di diverse età e diretto da Silvia Azzolin.
Alle 18.00 in Duomo si è esibito il coro dell'Università di Innsbruck con antichi canti natalizi della tradizione tedesca e canti di G. F. Händel accompagnati dall'Ensemble d'archi dell'orchestra giovanile Alto Adige.
Emozioni da pelle d'oca.
Ma è stato poi al Forum dell'Università di Bressanone che si è toccato il culmine della vera emozione quando il Coro di Thiene, dell'Università di Innsbruck e il coro dell'Università di Bressanone si sono esibiti dapprima presentando proprie performance spaziando da canti del Sudafrica, Spiritual e musical di Freddy Mercury e i Queen. Poi tutti insieme con un canto della tradizione tirolese "Fein sein, beinander bleiben" e con "Let The Sun Shine In" di Galt Mac Dermott.
I tre cori, 160 ragazzi in tutto, con la loro musica hanno abbattuto ogni "grenze", ogni barriera, ogni confine. Uniti in una sola voce hanno emozionato ogni spettatore che non era capace di resistere al ritmo se non partecipando con il battere delle mani e sentendosi tutt'uno con questa incredibile esperienza.
La musica è emozione allo stato puro. I nostri ricordi sono sempre legati a qualche musica particolare. Federico ancora adesso adora un Cd dei Backstreet Boys che ascoltavo con le cuffie quando ero incinta di lui. Io amo ogni tipo di musica ma in particolare il Jazz, lo Swing e in modo particolare Michael Bublè. Quale musica vi suscita grandi emozioni?

1 commento:

  1. Wow, dev'essere stato davvero emozionante. Hai ragione, la musica é una porta che indica la via per arrivare ad anima e cuore. un abbraccio e buon avvento

    RispondiElimina