4 gennaio 2012

Baci di dama

Tutto è nato nella notte di capodanno. Eravamo a casa di amici a festeggiare quando lei, la padrona di casa arriva con un vassoio pieno di biscotti che aveva fatto nel periodo natalizio. E mentre ero lì ad ascoltare della magica atmosfera natalizia che ti avvolge mentre si impasta e si taglia e si infornano biscotti, l'idea caparbia mi si insinua nella mente. Io che i biscotti li faccio si, ma mica solo a Natale. Io che i biscotti tutt'al più posso fartene di diverse forme ma la ricetta bene o male è sempre la stessa, consolidata da anni e pochi che al massimo ti bastano per un te e per la colazione del giorno dopo. Sono nata in una grande città e il Natale per me ha il profumo del pandoro o del panettone e guai a mangiarlo prima del venticinque, se no poi a Natale cosa mangi? Dov'è l'attesa? Dov'è la voglia di addentare quel morbido pane dolce?
Comunque tornando ai biscotti, dopo averne assaggiati penso una trentina e uno diverso dall'altro, uno più buono dell'altro, mi viene una voglia irrefrenabile di fare, di impastare e già sogno i futuri Natali dei miei figli che si ricordano dei biscotti della loro mamma. Studio ricette, acquisto ingredienti e decido di fare i baci di dama.
Così ieri armata degli ingredienti necessari impasto, formo palline e inforno soddisfatta che finalmente anche da noi aleggia quel profumo dolce e fa niente se Babbo Natale è già passato e s'è dovuto mangiare dei biscotti confezionati, resta ancora la Befana da accontentare.
Ma mentre sono nel forno i miei biscotti perdono la loro consistenza, come se si sciogliessero, come se implodessero su se stessi. Addio sogni, addio baci di dama.
Mio marito che cerca di incoraggiarmi mi dice di farcirli lo stesso con il cioccolato come gli originali, che fa niente se non hanno la stessa forma, tanto sono buoni lo stesso.
Dentro di me so di non poterlo fare. Come potrei chiamare queste creature? I miei sono "uno schiaffo ai baci di dama". Dentro di me crolla l'aspettativa e la magica magia del Natale. Per quest'anno. So che ho ancora tanta strada da fare ma ho un anno di tempo. Ce la farò!


Nessun commento:

Posta un commento