23 dicembre 2011

Buen Camino

In questi giorni d'attesa al Natale è sempre più vivo in me il ricordo del nostro Cammino verso Santiago. Questo viaggio desiderato da tanto tempo rivive spesso nella mia memoria. All'improvviso affiorano ricordi, momenti e sensazioni che si insinuano come un'onda travolgente. Ciò che più mi manca di quei giorni è l'affiatamento, l'unione, l'armonia che ci legava come famiglia. Noi quattro insieme ad affrontare le difficoltà e le gioie di quel Cammino. Noi quattro uniti senza pensieri, vivendo la giornata nel modo più semplice possibile, accettando il caldo, il freddo, la stanchezza, la fame, il dolore ma pronti il giorno dopo a ripartire come se fosse sempre il primo giorno di Cammino.
In quel Cammino mi sono portata dentro due preghiere. La prima per Alex di Bolzano, un bambino di 10 anni, la stessa età di Federico che per la seconda volta affrontava la sua lotta contro la leucemia e doveva sottoporsi al trapianto di midollo osseo. La seconda per una ragazza anoressica. Entrambi sono in via di guarigione. Certo non è merito mio ma questo viaggio ha portato tanti pensieri positivi, tanta voglia di farcela contro le difficoltà sapendole soprattutto accettare.
Il giorno di Natale sulla nostra tavola ci saranno anche le conchiglie che ci hanno accompagnato in questo viaggio per non dimenticare che siamo Pellegrini.
Buen Camino a tutti!

Se volete leggere il nostro viaggio questo è l'inizio:

2 commenti:

  1. Buonasera ! Questo post mi ha ricordato che quest'estate anch'io e la mia famiglia, in compagnia di amici, siamo stati a Santiago ( non a piedi però !!! ) , ma lo spirito era lo stesso : siamo davvero pellegrini su questa terra.

    Buon Natale !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marina, grazie per il tuo commento. Quando si arriva a Santiago, con qualsiasi mezzo si è comunque pellegrini :)
    Buon Natale anche a te!

    RispondiElimina