13 settembre 2011

Un personaggio da scoprire

Amo leggere romanzi storici, come i Promessi Sposi per intenderci. Quest'estate ho riscoperto la piacevole lettura di Tracy Chevalier. Di lei avevo letto un paio di anni fa il suo libro più famoso, "La ragazza con gli orecchini di perla" (Girl with a pearl earing). Quest'anno ho dato fondo non alle mie tasche, bensì alle scorte della biblioteca e tra i titoli a disposizione quello che mi è piaciuto, appassionato, coinvolto maggiormente è stato "Creature selvagge" (Remarkable creatures).
Sarà che ho sempre dato per scontato che i resti fossili di dinosauri & co. siano nei musei da anni, sarà che ho sempre attribuito al caso il ritrovamento dei resti di questi scheletri, scoprire che in realtà il primo fossile di Ittiosauro esposto in un museo sia il frutto del lavoro di una donna è stata una piacevole sorpresa.

Ora, alzi la mano chi conosce Mary Anning... gli altri se vogliono possono leggere i suoi cenni biografici qui: http://www.enciclopediadelledonne.it/index.php?azione=pagina&id=15
Altro argomento affrontato nel libro e senz'altro interessante è il dibattito religioso/scientifico nato da questi ritrovamenti. Nel diciannovesimo secolo si credeva che la Terra avesse 6000 anni in base ad un calcolo fatto dal Vescovo Ussher, secondo il quale Dio creò l'Universo il 23 ottobre 4004 a.C. a mezzogiorno in punto (fonte da http://it.wikipedia.org/wiki/James_Ussher). Ma ci si domandava anche: perchè se tutto ciò che Dio ha creato è perfetto ha poi distrutto queste creature?

Un libro da meditazione, uno dei più belli che abbia mai letto, oltre ai Promessi Sposi naturalmente :-)
Se volete saperne di più questo link vi porta direttamente al sito dell'autrice (in inglese): http://www.tchevalier.com/remarkablecreatures/story/index.html

Nessun commento:

Posta un commento