25 agosto 2011

E poi Santiago

Ecco gli ultimi chilometri. Ci siamo. Ancora un piccolo sforzo e poi finalmente entreremo a Santiago. Ancora una tappa da 20 km. Alle otto siamo già operativi. I primi 10 km passano bene, con una tappa in un bar per un'ulteriore colazione e poi di nuovo in pista perchè il caldo inizia a farsi sentire.
In questo ultimo tratto i pellegrini affollano i sentieri. Pellegrini consapevoli che la meta è vicina. Tanti accelerano il passo, molti ci superano. Per qualcuno di loro significa il ritorno a casa dopo un mese di Cammino, per altri il ritorno ad una vita normale. Per noi significa l'inizio di una simile esperienza. Siamo partiti con tanti dubbi e siamo arrivati con un bagaglio interiore veramente colmo.
Io ho un tremendo male alle ginocchia e lo zaino mi pesa ma quando arriviamo al Monte do Gozo che dista 5 km da Santiago entro nella piccola chiesetta e trovo in una teca un Gesù Bambino che mi avvolge con la sua bellezza.
Trovo nella luce dei suoi occhi la forza di finire il mio Cammino. Trovo nella dolcezza del suo sguardo la voglia di rialzarmi e continuare. Trovo nella mia mente la volontà di potercela fare.
Quindi ancora una foto ricordo con i miei ragazzi e poi Santiago ci accoglie. Caldamente.

1 commento:

  1. E' stata un' esperienza veramente fantastica e ricca di emozioni.
    Condividerla con voi mi ha riempito di gioia, ogni istante è impresso nel mio cuore...Hola familia!!!

    RispondiElimina